domenica 3 giugno 2018

Da Le spose sepolte alle Storie dissepolte


Destino

"Era una calda mattina di fine luglio, il sole sorto da poco accompagnava la Circassa nel suo giro di raccolta delle erbe spontanee con le quali avrebbe elaborato alcuni dei suoi preparati erboristici: gli sgargianti fiori arancioni di calendula per l’oleolito e gli unguenti e la cicoria selvatica dai fiori celesti con le cui radici avrebbe preparato il suo famoso amaro detossinante e digestivo, prodotto molto apprezzato dagli abitanti di Monterocca.
Stava salendo lungo un sentiero per raggiungere una piccola radura ricca di calendule, quando un rumore sordo riempì la vallata.
Uno sparo."





Questo è l'incipit del racconto giallo/noir che ho scritto prendendo ispirazione dal romanzo Le spose sepolte di Marilù Oliva e che fa parte della raccolta di racconti brevi Storie dissepolte con l'uscita del quale si è conclusa l'edizione 2018 del Laboratorio Parole Guardate. Il laboratorio di scrittura creativa che si svolge a Peccioli (Pi) e che frequento sin dalla prima edizione, è condotto con entusiasmo e preparazione da Andrea Marchetti ed ha avuto, nelle precedenti edizioni, come protagonisti Maurizio De Giovanni e Romano De Marco.
Nel variegato gruppo di persone che in questi tre anni hanno partecipato agli incontri del lunedì sera presso la Mediateca comunale, ho potuto trovare una fonte di idee, scambi di opinioni, critiche costruttive e nuovi amici. Uno stimolo continuo a migliorarmi, a superare certi limiti mentali rispetto alla mia scrittura, a esplorare nuovi orizzonti e uscire dai confini sicuri in cui mi muovo di solito.
Chissà che prima o poi non provi ad addentrarmi nella complessità della narrativa a sfondo giallo, cimentandomi magari in un romanzo breve, anche solo per mettere in pratica consigli e insegnamenti ricevuti nel tempo. Staremo a vedere dove prossimamente mi condurrà l'ispirazione. Per ora mi accontento di leggere i bei racconti dei miei compagni di avventura riuniti nella piccola e preziosa pubblicazione "Storie dissepolte".


  Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.

Nessun commento:

Posta un commento