giovedì 14 maggio 2015

Autore del giorno: Sara Tacchini Hmicha sul blog Un cuore per la stessa passione di Elisa & Victory

Buongiorno, oggi segnalo la lunga intervista che mi è stata sottoposta dal blog Un cuore per la stessa passione e che potete leggere a questo link:

Eccone alcuni estratti:

D. - Secondo te per essere definiti SCRITTORI, cosa bisogna fare? Basta avere un libro o un diario nel cassetto di casa oppure è sufficiente comparire nello store di Amazon oppure bisogna aver raggiunto almeno un tot di vendite oppure bisogna essere pubblicati da una delle maggiori case editrici italiane oppure lo si diventa solo quando un regista decide di girare un film sulla tua storia?

R. - Ma scrittore si è o si diventa? Ho sempre pensato che uno scrittore fosse colui che ha potuto trasformare la sua passione in un mestiere e che questo mestiere gli permette di pagare le bollette e il mutuo... Sono molto lontana da quel traguardo, pertanto al momento mi definisco semplicemente un’autrice. Se però vado a prendere il dizionario, alla voce scrittore trovo: chi scrive opere con intento artistico, chi si dedica all’attività letteraria, autore di un determinato scritto. Stando a questo, anch'io dunque mi posso definire tale.

Parlando di Una porta sul passato.

D. - Com'è nata l’idea per questa storia?

R. - Ho voluto raccontare la storia di una donna della mia età e il suo percorso in un’esistenza costellata da problemi comuni a molte donne, come il divorzio e un rapporto conflittuale con la propria madre, ma anche raccontarne la forza d’animo e i crolli emotivi, l’amore e l’amicizia sperimentati lungo la via. La storia si svolge in parte in Marocco, una terra che ho avuto la fortuna di visitare spesso e conoscere molto bene anche grazie al fatto che mio marito vi sia nato.

D. - Quanto tempo ci hai messo a scriverla e a correggerla? Ti sei fatta aiutare da qualcuno?

R. - La stesura del romanzo è durata più o meno cinque mesi, seguiti da innumerevoli revisioni. Circa due anni dopo ha subito un editing professionale seguito poi dalla stampa.

...Come detto in precedenza mi sono affidata ad uno Studio di Consulenza Editoriale di Genova, Blue Monkey Studio, per gli aggiustamenti pre pubblicazione come editing e design, seguendo poi il self publishing della piattaforma Amazon e Create Space.

D. - Hai già ricevuto recensioni sulle tue opere? Positive e negative? Come reagisci di fronte a quelle negative?

R. - Le recensioni ricevute fino ad ora sono più che positive, ma sono certa che a qualcuno il mio libro può non esser piaciuto. Al momento non mi è ancora arrivata nessuna critica, ma se e quando arriverà credo che, passati i primi momenti da orgoglio ferito, mi impegnerò a rifletterci cercando di renderla costruttiva al fine di migliorare la mia tecnica.

D. - Tre aggettivi per descrivere il tuo libro.

R. - Intrigante, emozionante, sorprendente.

D. - Perché un lettore dovrebbe scegliere questo libro?

R. - Una porta sul passato è una storia che racchiude in sé tante storie: quelle di generazioni diverse della stessa famiglia, di popoli lontani, di abbandoni e incontri, di amore e amicizia, e la storia della ricerca di una verità sepolta sotto la polvere del tempo. Una verità che sarà in grado di aprire porte anche sul futuro.

Nessun commento:

Posta un commento