mercoledì 27 maggio 2015

Colonne sonore


La scrittura e la musica vanno spesso a braccetto. Una melodia può essere d'ispirazione emozionando e aiutando a cogliere aspetti nascosti che altrimenti non ci sarebbero svelati. Ci smuove nel profondo, portando in superficie sentimenti sopiti o ricordi ricacciati nell'oscurità di certi angoli dimenticati.
Il processo di scrittura richiede concentrazione e autodisciplina, ma questo non significa che si debba per forza scrivere nella silenziosa solitudine della propria stanza; personalmente alterno momenti di religioso silenzio ad altri, la maggioranza, in cui ho bisogno di un sottofondo, una melodia, una voce che accompagni le parole nel percorso dalla mente al foglio.
Un po' come avviene per il cinema, in cui le scene dei film hanno un impatto emotivo notevole anche grazie alla loro colonna sonora che, come dice la parola, fa da colonna vertebrale alla storia. Gli occhi tristi dei due innamorati nel momento in cui si dicono addio o la loro gioia quando si giurano amore eterno, una scena dinamica, come un inseguimento ricco di adrenalina o l'agguato del killer che sorprende la vittima, non sarebbero così impattanti se non avessero una musica adatta a fare da accompagnamento.
Immaginando la scena e vedendola svolgersi nella mia mente, ne sento e colgo maggiormente le sfumature grazie alla musica, ecco perché nei miei momenti "scrittevoli" non può mancare.

Alcune canzoni dalla mia playlist di stesura di Una porta sul passato:

Florence + the Machine: la grande, incredibile voce di Florence Welch è, e sarà sempre, in grado di evocare le parole pronunciate da Simone, la luce dei suoi occhi e le sensazioni che lei stessa ha provato nella storia narrata dal libro. Ecco alcune delle tracce che amo maggiormente:

- No light, No light
- Never Let Me Go
- Seven Devils
- Landscape
- Leave My Body
- Heartlines
- Drumming Song
- Heavy In Your Arms
- What The Water Gave Me



E poi i Muse, la cui musica mi è d'ispirazione:

- Neutron Star Collision
- Undisclosed Desires
- Time Is Running Out
- Sing For Absolution
- Save Me
- Guiding Light
- Super Massive Black Holes
- Hysteria
e tante altre ancora.

Buon ascolto e... lasciatevi ispirare.

Nessun commento:

Posta un commento